ESAMI MEDICI

Cliccando sui link sottostantisi possono scaricare quasi tutti gli esami finora effettuati (RX, RISONANZE, SCINTIGRAFIE,TAC E AFFINI) che sono visibili soltanto attraverso PC.


ESAMI EMATOCHIMICI – 12 MB

ESAMI GASTROINTESTINALI – 6 MB

ANAMNESI PROSSIMA E REMOTA

Un riassunto della storia clinica, per semplificare la comprensione dell’evoluzione dei miei segni e sintomi

Mappa del dolore agli esordi, nel 2002
Mappa dei dolori attuale – 2021

Marco Fallini 1987, 1.90m, 70 kg

ATTUALMENTE SINTOMI:

-Dolore inguini, trocanteri sacroiliache e bacino VAS: 7/10
-Peggiora a sedere, guidare, stare in piedi, camminare e tutte le altre attività.

-Il dolore aumenta con l’aumentare delle attività.

-Il dolore è minore da sdraiato, ma rimane presente. I primi anni, invece, dopo ore sdraiato non lo percepivo più, finchè mi rimettevo in carico.

-Dolore anche a riposo, ma aumenta all’attivazione dei flessori di anca, degli adduttori e nella posizione ad anca flessa mantenuta.

-Ho dovuto lasciare il mio lavoro come  fisioterapista e psicologo e qualsiasi lavoro dove siano incluse attività fisiche, ma anche dove si stia a lungo seduti, e dove sia necessaria una costante concentrazione. Ho cambiato lavoro 5 volte, cercando di adattarmi alla sintomatologia. Ora devo conservare le energie e la sopportazione per prendermi cura della salute.

-successivamente alle artroscopie male effettuate dolore agli psoas, alla parete addominale: ipersensibilità quando provo a fare respirazione diaframmatica profonda, training autogeno, meditazione. In più aumenta dolore se aumenta pressione intraaddominale ( tosse, starnuti, defecazione), oppure se eseguo semplici rotazioni del tronco

Ginocchio dx dolente al carico e flessione, dove si gonfia. Vecchio edema osseo femorale del 2010. scale in discesa non possibili.

-Feci diarroiche, aria, rutti e crampi e difficoltà digestive (intolleranze a diversi cibi)

-Difficoltà alla vista: peggiorata, difficile scritte piccole, sfocata, affaticata, indolenzita dalle luci artificiali (cheratocono bilaterale ereditato dal padre causa sufficiente?)

Farmacologicamente:
– Pantoprazolo 40 mg ogni giorno
– Anafranil 150 mg ogni giorno
– Cannabis bediol
– Sospesi antidolorifici, perché nessun beneficio

ATTUALMENTE IPOTESI SULL’ORIGINE DEL PROBLEMA

  1. CONFLITTO FEMORO ACETABOLARE DX E SX operato malamente e troppo in ritardo rispetto all’inizio dei sintomi (12 anni dopo l’insorgenza). Il conflitto crea una lesione al tetto acetabolare, con danneggiamento della cartilagine, e in più  danneggiamento del labbro acetabolare, e conseguenti dolori.
  2. SENSIBILIZZAZIONE CENTRALE a causa della memoria del dolore in un problema che diventato cronico continua ad attivare e a mantenere eccitati i neuroni nocicettivi del midollo spinale e dell’area cerebrale sensitiva (stato di costante iper allerta)
  3. SPONDILOENTESOARTRITE PSORIASICA, che non risponde ai classici farmaci, che si manifesta principalmente a carico di bacino, anche e schiena. In associazione sono presenti: infiammazione intestinale, tendiniti recidivanti, sorella con psoriasi, edemi ossei a carico del bacino.

ESAME FISICO

ANCA SX:
mobilità passiva: FLESSO /ESTENSIONE 120°/30° -> dolore all’aumentare della flessione e dell’estensione
ABDUZIONE /ADDUZIONE: nella norma, ma con dolore agli estremi del movimento.
ROT INTERNA / ESTERNA: nella norma e dolore agli estremi
dolore +++ in FABER (flex abduzione e rot esterna)E FADIR (Flex add e rot interna)

ANCA DX:
mobilità passiva: FLESSO/ESTENSIONE 120°/30° -> dolore all’aumentare della flessione e dell’estensione
ABDUZIONE/ADDUZIONE nella norma, ma con dolore agli estremi del movimento.
ROT.INTERNA / ESTERNA: nella norma, dolore agli estremi del movimento
dolore +++ in FABER (flex abduzione e rot esterna)E FADIR (Flex add e rot interna)

PRIMA DI AVERE DOLORI FINO ALL’ETA’ DI 15 ANNI

  • ragazzo molto attivo a livello sportivo: calcio, sci , pallavolo, nuoto, trekking, bicicletta, salto in alto, ballo, arti marziali.


ANAMNESI REMOTA
PROBLEMI MUSCOLO SCHELETRICIREUMATOLOGICI

  • 2002 Giugno, a 15 anni:  Pubalgia bilaterale. Dolori agli inguini, al bacino, alla zona lombosacrale . 4 mesi di fisioterapia e di esercizi di 1 ora quotidiani, senza effetti benefici
  • 2002 Ottobre:  intervento chirurgico ernia inguinale bilaterale; nessun miglioramento sintomatologia.

Pubalgia continua.

Svariati tentativi per diminuire i dolori durati 8 anni, a più riprese: osteopatia, shiatsu, medicina cinese, cranio sacrale, chiropratica, agopuntura, riabilitazione posturale, metodo Mezieres, controllo motorio, metodo Sharmann

  • 2010 ottobre:    trauma contusivo condilo femorale mediale ginocchio dx. rmn mette in luce edema al condilo femorale. Dolore al carico e alla flessione. Mai diminuita la sintomatologia, fino ad oggi.
  • Tutto ciò nonostante fisioterapia, rinforzo muscolare in palestra, esercizi quotidiani, integratori di proteine ecc.
  • 2013 trattamento di desensibilizzazione del dolore con attività variate ad approccio molto graduale. Diario dettagliato di tutte le attività che facevo durante la giornata, con il tempo e la progressione della durata e dell’intensità
  • 2013-2014: numerose visite ortopediche, e trattamenti  FKT

Numerosi trattamenti osteopatici, senza successo

Numerosi lavori psicoterapici, psicosomatici e meditativi volti a diminuire o trasformare il dolore durante gli anni, come: costellazioni familiari, metamedicina, meditazione zazen, meditazioni attive dinamiche (OSHO), mindfullnes, somatic experience, trauma training, training autogeno, cd con visualizzazioni guidate,  agopuntura, medicina cinese, ipnosi regressiva, ipnosi eriksoniana, senza successo

Svariati tentativi farmacologici per ridurre il dolore, senza successo. Il mio organismo non risponde agli antidolorifici. Vedi link a FARMACI PROVATI.

  • Fino al 2012 il dolore agli inguini e alla schiena diminuiva grazie a: camminate in pianura di almeno 1 ora. Nuoto 2 volte a settimana in maniera blanda. Dal 2012 le cose iniziano a cambiare in peggio. Anche dopo queste attività il bacino è irritato, e non sollevato.
  • 2013 – Diagnosi conflitto femoro acetabolare bilaterale (RMN,  RX e storia clinica): trattamento conservativo FKT per due anni, senza risultati
  • 2015 – Chirurgia: artroscopia anca bilaterale con fresatura e innesto cartilagineo, senza beneficio alcuno. Dolore peggiora successivamente! Durante l’intervento il chirurgo effettua una lisi al tendine dell’ileo psoas di sx e di dx, che causa un peggioramento  della sintomatologia, e una diminuzione del 50% del volume dei due muscoli (riscontrabile tramite RMN) e non spiegabile.
  • 2016 – Dolori costanti e limitanti ad inguini e ginocchio dx. ADL diventano ingestibili. Insopportabile guidare, sedersi, camminare. Necessito di stare sdraiato in continuazione, senza riuscire a non sentire dolore. Concentrarsi è lentamente più difficoltoso.
  • 2016: Visite ambulatoriali CENTRO DEL DOLORE DI PAVIA: svariati tentativi di infiltrazione in sede di anca dx superiore e inferiore, di sinfisi pubiche, di sacro iliache, di nervo ileo femorale, senza benefici

Trattamento con cortisone, con morfinosimili, OSSICODONE, 5 10 20 mg, senza benefici

  • 2017 visite reumatologiche e sospetto di possibile MALATTIA REUMATOLOGICA SIERONEGATIVA: tentativi di cura con farmaci biologici: HUMIRA 6 mesi e COSENTYX  4 mesi, senza alcun beneficio
  • 2017 ottobre: ricovero per 40 giorni in un CENTRO DEL DOLORE A BERNA: attività fisiche blande, fisioterapia, psicologia, assistenza sociale. Tentativi di cura con oppiacei inutili (mi descrivono non rispondente agli oppiacei, come il 30% della popolazione) Le molteplici attività che mi costringono a fare ogni giorno peggiorano i miei sintomi. A casa mi controllavo ed evitavo di alzarli troppo.
  • 2017 ARTRO RMN ANCA DX E SX CON TRAZIONE: evidenziano che le operazioni alle anche erano state fatte male dal chirurgo. Lesioni presenti a capsula, psoas, cartilagine e labbro acetabolare bilateralmente. Propongono un intervento chirurgico correttivo alle anche, con lussazione chirurgica dell’anca, in primis alla SX, poi alla dx.
  • Diversi medici sono contrari all’operazione e dicono che anzi potrei peggiorare operandomi.
    Io rifiuto l’intervento chirurgico all’anca sx, per mancanza di certezze sulla possibile buona riuscita e gli avvertimenti a non eseguirla. Ho fatto 4 operazioni in totale (ernie +artroscopie) e nessuna di queste mi ha aiutato. Fiducia molto bassa per gli interventi chirurgici su di me, dati i precedenti

Negli anni successivi i dolori lentamente peggiorano

  • Ipnosi regressiva à 10  sedute senza effetti
  • Ipnosi Eriksoniana à 10 sedute senza effetti
  • 2018 Centro del dolore di Luganoà  provano oppiacei: ibrumorfina 35mg e palladone 12 mg , senza effetto. Dicono che non c’è più nulla da fare.
  • 2018 Diversi medici ritengono di non poter fare null’altro. Operazioni troppo rischiose di peggiorare e troppo giovane. Farmaci da provare non ce ne sono più. invitano a convivere con questi il resto della vita. Rivolgersi a un supporto psicologico continuativo, già in atto.
  • 2019 mi rivolgo ad Exit, associazione che accompagna i malati non risolvibili al suicidio assistito. Faccio le visite e le valutazioni. Sono un caso idoneo. Sopportato sufficienti anni con la tortura del dolore costante. Se non c’è più nulla da fare opterò per questa, l’unico modo per sospendere i dolori. Essendo giovane, mi fanno attendere diversi mesi e mi fanno molti colloqui di accertamento.
  • 2019 RMN anca sx : si confermano lesioni della capsula, del labbro, dello psoas e della cartilagine.
  • 2019 OTI ossigeno terapia iperbarica Ravenna: 60 sedute (8 settimane) a 2.2 atm, obiettivo ridurre dolore cronico e rigenerare tessuti lesionati. No beneficio.

Terapia del dolore: 100mcg Fentanyl in infusione per 10 gg, associato a lidocaina e 200mg colexodone. No benefici, se non leggeri e associati a intensi effetti collaterali. Sospesi .

VISITE REUMATOLOGICHE

  • Sorella con psoriasi, madre con Reynaud
  • Episodio Reynaud nel 2001
  • Da tenere sotto controllo i gomiti
  • Consigliata capillaroscopia ogni anno, senza risultati evidenti
  • Molte tendiniti sparse nel corpo e  velocemente provocabili. Difficilmente risolvibili.
  • Ana talvolta sopra la norma 100 e qualcosa
  • Test HLA B27 negativo
  • Infiammazione aspecifica ileo – colonscopia 04.2016
  • Olecrano sx infiammato (borsite) durante utilizzo Humira. à prelievo liquido risulta infiammatorio. Cortisone infiltrazione. Berna dice invece che è un processo locale e non sistemico.
  • No risposta a fans e cox 2 selettivi e algix, Humira
  • Mesalazina per 6 mesi risposta incoerente . Appena smessa, feci compatte e poca diarrea
SOSPETTO REUMA SISOSPETTO REUMA NO
Episodio Reynaud (connettivite)No sangue
Sorella psorasi Madre reynaudNo HLA B 27
Molte tendiniti ricorrenti e facili, lentissime a guarire. Alcune non guarisconoDolore notturno e rigidità mattutina assenti
ANA elevati 100 e qualcosaSegni su RMN talvolta presenti e talvolta no
RMN con diverse tendiniti e edemi ossei 08.16Infiammazione Colon aspecifica
Colon con infiamm aspecifica 04.16 crampi diarreaInfiammazione del gomito locale e non sistemico. E non per forza deve dare ves e pcr alte. Può ma non deve .
Edema sacroiliaco 08.16 rmn non spiegatoNo risposta a fans cox 1-2,
 No risposta a cortisone
Gomito sx prelievo infiammatorioNo risposta a mesalazina
 No beneficio TNF Humira 6 mesi No beneficio TNF Cosentyx 4 mesi
 Reynaud  è un’altra famiglia rispetto alle spondiloartriti.

ASPETTO NEUROLOGICO E PSICOLOGICO

  • Visite neurologiche negative ( sensibilità e riflessi. Nessun altro esame eseguito)
  • PET CEREBRALE ottobre 2019 che non evidenzia segni di sensibilizzazione centrale (no anomalie a talamo e nuclei caudati)
  • Per le conseguenze che questo dolore cronico e le limitazioni funzionali portano a livello di tono dell’umore e di vita sociale, vengo seguito a livello psicoterapico e farmacologicamente con degli antidepressivi.
  • controllare il dolore è praticamente impossibile. Anche esercizi di stretching, di rinforzo muscolatura dell’anca, stabilizzazione e centraggio ecc. non hanno portato a miglioramenti.

PROBLEMI MEDICINA INTERNA  meno importanti e meno invalidanti.

  • 1998 – 2002 Cefalee e nausee intermittenti (croniche), soprattutto dopo pasti.
  • 2000 Episodio morbo di Reynaud alle mani ( gonfie e rosse per diversi giorni). 3-4 episodi.
  • 2003 Omeopata mi consiglia di eliminare latticini, solanacee, pomodoro e glutine dalla dieta. Migliorano decisamente le cefalee e la nausea. Eliminazione continua tutt’oggi.
  • 2006 fino ad oggi: problemi intestinali (colon “contratto” e frequenti feci non compatte, spasmi e diarrea). Dolore e dopo 5 minuti scarica forte e abbondante. Frequente, pur facendo attenzione al cibo.

Intolleranza a vari cibi (latticini, glutine)

  • 2016 riduzione glutine, frutta, verdura e legumi, come da “colon irritabile”
  • 2016 gastroscopia segnala principio di erosione gastrica e cardias incontinente con reflusso

ESAMI ESEGUITI:

  • RMN ginocchio dx dicembre 2010
  • RMN ginocchio dx aprile 2011
  • tac bacino articolazioni coxofemorali luglio 2011
  • RMN bacino marzo 2012
  • RMN anca dx e sx con mezzo contrasto 2013
  • rx proiezioni specifiche anche 2013
  • TAC 3D anche pre intervento 2015
  • Cd operatorio artroscopia 2015
  • Tac 3d post intervento 2016
  • Esami reumatologici 2016-07
  • RMN anca dx e sx senza contrasto 2016
  • RMN sacro lombare 08.2016
  • Angio RM bacino e aa inferiori 07.2016
  • Scintigrafia ossea total body 06.2016
  • RX anche e colonna 05.2017
  • Esami sangue 05.2017
  • RMN toraco lombare e sacrale clinica luganese 05.17
  • Calcoprectina fecale 06.17
  • RMN sacrale Berna 06.17
  • Speciale ARTRO RMN con trazione anca dx 11.17 (Berna)
  • Speciale ARTRO RMN con trazione anca sx 11.17 (Berna)
  • MRI colonna in toto .17
  • MRI ANCA SX CON CONTRASTO .19
  • MRI CON CONTRASTO ANCA SX E DX .19 

FARMACI PROVATI PER RIDURRE IL DOLORE, SENZA BENEFICIO ALCUNO:

  • Paracetamolo
  • Paracetamolo + codeina
  • FANS COX 1 (tutti i tipi di molecole per 2 settimane 3 volte al giorno)
  • FANS COX 2 Algix
  • Salazopirina 2000 mg/die per 8 settimane (intestino)
  • Etoricoxib cox 2 selettivo
  • Tramadolo (toglieva fastidi, ma non i dolori)
  • Targin 5/10 mg
  • Pregabalin – Lyrica 
  • Infiltrazioni di acido ialuronico in articolazione (ginocchio e anca dx)
  • Infiltrazioni di cortisone ed anestetico in articolazione (3x destra, 2x sinistra)
  • Infiltrazione di cortisone ed anestetico alle  alle articolazioni sacroiliache
  • Cortisone Deltacortene 25mg per 6 gg.
  • Gaba pentine 1800 mg /die per 2 mesi
  • Paroxetina ( per anni)
  • Sertralina ( per anni)
  • Duloxetina (3 mesi)
  • Venlafaxina (3 mesi)
  • Amisulpride ( 3 mesi)
  • Clomipramina – anafranil (da agosto  2016, 150 mg)
  • Amitriptilina
  • Cymbalta 9 mesi
  • Olio di canapa
  • Ossicodone 5 – 10 -20 mg
  • Palexia 50 – 100 mg
  • Mesalazina 6 pastiglie per 7 mesi (10.16/05.17)
  • Humira 7 mesi (10.16 /04.2017)
  • Cosentyx 5 mesi
  • Brupenorphin 35 mg
  • Palladone 12 mg
  • Fentanyl /100 mcg infusione per 10 gg (più per via orale, sovraddosaggio)

PERSONALE MEDICO INCONTRATO

  1. Ortopedico Dott Meggi (Atalanta calcio) 2001
  2. Fisioterapista Ruggiu 15 sedute ed esercizi – Muggiò 2001
  3. CHIRURGIA ERNIE INGUINALI BILATERALI  Chirurgo Bartolomeo Rizzi 2001
  4. Psicologa – Chiara Stoffel  2002 2003 2004
  5. Operatore shiatsu –  Emilia Lusenti 30 sedute, 2004
  6. Operatore reiki – Reny Lardè Maloja Grigioni 18 sedute 2004
  7. Psicoterapia – Yvan metamedicina 2006
  8. Psicoterapia – Claudia Rainville 2007
  9. Fisioterapista osteopata – Laura Massari Faenza  2007
  10. Fisioterapista osteopata – Mara Giordano Asti 2008
  11. Pranoterapeuta – Mario Azzoni 2008
  12. Fisioterapista Angela Scariato Pavia 2009
  13. Chiropratico Andrea Vlacos Pavia 2009
  14. Chiropratico Brice David San Rocco  Como 7 sedute 2009
  15. Chiropratico Pieter Stockelynck San Rocco Como 10 sedute 2009
  16. Reumatologa Niguarda 2009
  17. Reumatologo Pavia2009
  18. Reumatologo Mastaglio Gravedona 2010
  19. Ortopedico ginocchio – Dott. Maggi 2011
  20. CHIRURGIA ARTROSCOPICA GINOCCHIO DX dott Maggi Milano 2011
  21. Ortopedico ginocchio  Minola 2011
  22. Fisioterapista e osteopata Staffa Claudia  Pavia 8 sedute-  2011
  23. Ortopedico del piede Franco Daverio Pavia 2011
  24. Ortopedico Marco Schiraldi – Alessandria 2011
  25. Ortopedico Vincenzo Angi Gallarate 2011
  26. Ortopedico ginocchio  F.Benazzo Pavia 2011
  27. Ortopedico ginocchio Dott Testa Pavia 2011
  28. Fisiatra ginocchio Baldini Sondrio 2011
  29. Ortopedico ginocchio G.Pini – Loriero 2012
  30. Osteopata ospedale di Faido, 2012
  31. Fisioterapista Scascighini Lugano 5 sedute 2012
  32. Fisioterapista  Varese –  Walter Marchesi 12 sedute 2012
  33. Fisioterapista Maitland – Walter Rolf fkt chiasso 2012
  34. Fisioterapista osteopata Guido Grawe Berlino DE 9 sedute 2013
  35. Ortopedico artroscopista Berlino 2013
  36. Fisioterapista Grosjean Minusio Ticino 8 sedute  2013
  37. Ortopedico anca – Grappiolo Humanitas 2014
  38. Ortopedico anca Pasolini Galeazzi  2014
  39. Ortopedico anca non artroscopista dott Baldo Franco 2014
  40. Ortopedico f.c. internazionale dott. Galli 2014
  41. Fkt Claudia Merz Bioggio, 15 sedute 2015
  42. Fkt Luca Rimoldi mendrisio, 13 sedute 2015,
  43. osteopatia Paola mendrisio 5 sedute 2015
  44. Fisioterapista Gianni Maffei Lugano 4 sedute 2015
  45. Operatore energetico sciamano Birocchi Lugano 5 sedute 2015
  46. Fisioterapista Osteopata Corinne Lugano Cademario 12 sedute 2015
  47. Ortopedico anca artroscopia Randelli 2015
  48. Radiologo anestesista dott Aliprandi 2015
  49. CHIRURGIA ARTROSCOPIA ANCA BILATERALE  2015 Ortopedico anca artroscopia – Fontana
  50. Lettura akashika – Cristina Vignato- Roma 2015  
  51. Fisioterapista Monica da monte – Ticino sopraceneri 2016
  52. Fisioterapista Sgariboldi – chiavenna 9 sedute 2016
  53. Fisioterapista Chicca Scaramellini – chiavenna 11 sedute 2016
  54. Operatore energetico life Alignement- Valter celestino –Valle d’aosta  13 sedute 2016
  55. Neurologo ortopedico medicina del dolore – Marchettini San Raffaele 2016
  56. Ortopedico anca artroscopia Toni Bologna 2016
  57. Dottoressa psico-biologia ed  omeopata – Silvana Cominetti Lecco 14 sedute 2016
  58. Biopsicotronica, Azzoni, Como 2016
  59. 5 anni Psicoterapia,Psicoterapeuta – Elena Crema 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017
  60. Psichiatra Milano – dottoressa Toni Cristina 2016
  61. Medico cinese Bernasconi – Lugano 10 sedute 2016
  62. Ipnotista – Gustav Birth 2016
  63. Ipnotista – Antonella Biglio  Giubiasco 6 sedute 2016
  64. Terapista dolore – Milano San Carlo 2016
  65. Terapista del dolore – Bonezzi – Pavia 2016
  66. Reumatologo- Gaetano Pini 2016
  67. Reumatologo – Sarzi Puttini Sacco 2016
  68. Fisioterapista – Tiziana Nava Milano 2016
  69. Psichiatra – Tiziana strada 2016
  70. Allergologa- immunologa – Milano 2016
  71. Medico di base  cannabis– Nussbaumer Lugano 2016
  72. Reumatologo – Badaracco Lugano 2017
  73. Ortopedico – Uffenast Lugano 2017
  74. Gastroenterologo – Vannini Lugano 2017
  75. Fisioterapista – Claudia clinica luganese 2017
  76. Fisioterapista –  Petazzi Claudio  clinica luganese 2017
  77. RICOVERO 21 giorni  Inselspital Berna Reumatologia  2017
  78. Reumatologo – Inselspital Berna, Dott schwarz  – Berna
  79. Fisioterapista –  Inselspital Berna 2017
  80. RICOVERO  6 settimane Centro del dolore di Berna drsssa Vorbrueggen e altri – Inselspital 2017
  81. Ortopedico Tannast Inselspital Berna 2017
  82. Ortopedico Noetzli Sonnenhof 2018
  83. Dottoressa del dolore Remy Ospedale italiano Lugano 2018
  84. Psicologa dolore cronico dott.ssa Nesa Claudia, SSP cantonale 2018
  85. Fisioterapista 5 vie  Michele Wirth Lugano 2018
  86. Operatrice energetica e medicina ayurvedica Deise Gonzalez – Lugano 7 sedute 2019
  87. Operatrice energetica Upadhi Rita Maggi – Casole d’elsa  2018
  88. Dottoressa Psichiatra Domenighini Francesca – Lugano  2018
  89. Terapista cinese dott.ssa Ye  Ospedale Italiano – Lugano 8 sedute 2019
  90. Terapista corenergetica complementare Milena Rottmann, 15 sedute – Lugano 2019
  91. Costellazione familiare, 4 incontri – Milena Rottmann  Morcote 2019
  92. Terapista LEC lavoro emotivo corporeo Willi Maurer – Lugano
  93. Terapista LEC lavoro emotivo corporeo Francesca Bescialli – Lugano 2019
  94. Dottor Bruni omeopata – Verona 2019
  95. Dott. Paolo Tessari, ortopedico – Verona  2019
  96. Osteopata Jermini Marco – Bioggio  2019
  97. Psicoterapeuta Gianella Daria – Lugano Palingenesi, 3 sedute 2019
  98. Neurologa centro Luvini – Lugano  2019
  99. RICOVERO 7 SETTIMANE OTI OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA E TERAPIA DEL DOLORE Ravenna Italia 2019
  100. Medico direttore sanitario centro iperbarico Longobardi – Ravenna centro iperbarico 2019
  101. Fisiatra Francesco Fontana – Ravenna centro iperbarico 2019
  102. Terapista del dolore Molesi – Ravenna centro iperbarico  2019
  103. Ortopedico Anca Vlachopoulos – Balgrist Zurigo 2019
  104. Ortopedico Anca Pfingg- Balgrist Zurigo  2019
  105. Deise Bourdelande – medicina ayurvedica- Lugano – 2020
  106. Terapista del dolore Paolo Poli – Pisa – 2020
  107. Terapista del dolore Paolo Maino – infiltrazione nervi genicolati mediali- 2020
  108. Terapista del dolore – neurologo Pietro Schianchi – Lugano- 2021
  109. Ortopedico Bozzi – Pavia – 2021
  110. Ortopedico Gaffurini – Lugano 2021
  111. Iridologo Fabio Costa – Vicenza- 2021


TERAPIE PSICO-EMOTIVE-ENERGETICO-RELAZIONALI

  1. PSICOTERAPIA Psicoterapeuta Claudia stoffel, – Chiavenna 2 anni, 1 seduta a settimana 2003-2005
  2. METAMEDICINA Claudia Rainville 2006 -2009

LME                                      Liberazione memorie emozionali, 3 giorni intensivi

Metamedicina 1              7 giorni intensivi di seminario di gruppo

Metamedicina 2              7 giorni intensivo seminario di gruppo

Metamedicina 3              7 giorni intensivi seminario di gruppo

  • PSICOTERAPIA Psicologo Claudio Tosoncin, Pavia- terapia settimanale  2009 – 2011
  • PSICODRAMMA DI GRUPPO, Milano, 2010, 20 incontri
  • PSICOTERAPIA Psicoterapeuta Elena Crema Lugano 2013 – 2017, 50 sedute e più
  • TERAPIA SOMATIC EXPERIENCE Renata Chianese, Lugano 2015 10 sedute
  • COSTELLAZIONI FAMILIARI Albert Brecht Lugano 2016 seminario
  • PSICO-BIOLOGIA Silvana Cominetti 2016 20 sedute
  • PSICHIATRA Toni Cristina Milano 2016 10 sedute
  • LETTURA AKASHIKA Cristina vignato 2015 2 sedute
  • LIFE ALIGNEMENT Valter celestino 2015-2017 10 sedute
  • IPNOSI REGRESSIVA Antonella Biglio e Gustav Birth 2017 6 sedute        
  • TERAPIA PRANO Azzoni, como 2017 10 sedute
  • IPNOSI ERIKSONIANA Dott.ssa Ferrera EOC 2018 5 sedute
  • PSICOTERAPIA  Claudia Nesa, Lugano 2018 fino ad oggi  3 sedute al mese
  • PSICHIATRA Domenighini Francesca, Lugano 2019 3 sedute al mese
  • COSTELLAZIONI FAMILIARI Milena Rottmann Lugano 2019 3 seminari
  • CNV COMUNICAZIONE NON VIOLENTA Milena Rottmann, Lugano 2019 3 seminari
  • LEC lavoro emotivo corporeo – Willi Maurer Lugano 2019 seminario e 3 sessioni individuali
  • FIORI DI BACH 2015 – 2019
  • PALINGENESI, Dottoressa Gianella Daria, Lugano 2019 3 sedute